Le giornate si accorciano e le temperature iniziano a scendere. L'aria atmosferica, fino ad ora ha registrato temperature variabili tra i 12°C e i 16°C, non male per essere a fine novembre.

Il terreno non si raffredda troppo velocemente, questo aiuta a mantenere la colorazione e la crescita del prato più che soddisfacente. Con l'abbassamento delle temperature delle prossime settimane, diventa improbabile pianificare interventi di rigenerazione tardiva su tappeti erbosi di ogni genere.

Questa situazione può capire nelle aree erbose a Macroterme (Cynodon ibrido perlopiù) che con l'inizio della dormienza del prato e l'ingiallimento fogliare si voglia intervenire per ripristinare un "habitus" invernale.

Le trasemine in queste situazioni devono utilizzare essenze di microterme a rapido accrescimento e sviluppo in cotica di Macroterma in fase di dormienza per offrire estetica e prestazioni per l'inverno e la primavera successiva.

Con il terreno sempre più freddo sotto i 10°C, i tempi di germinazione dei Loietti rallenta ad oltre i 15 giorni perciò, i ritardari dell'overseeding hanno l'esigenza di altro.

Ecco la soluzione Bottos: Winter Overseeding

Si tratta di una miscela tra Lolium perenne tetraploide e Lolium multiflorum 50% in grado di germinare in ambito invernale anche a temperature prossime allo 0°C del terreno. Con 5°C di temperature del terreno riescono a fuoriuscire nello spazio di 8-10 giorni rappresentando l'alleato migliore per rimediare i problemi di transizione tardivi.

Inoltre Winter Overseeding è adatto anche per trasemine tardive su microterme, infatti la selezione di questi Loietti, nonostante si pensi siano di provenienza foraggera, mostrano colorazione medio scura, tessitura fine e tolleranza a salinità e taglio basso, anche per esigenze sportive di alto livello come stadio e superfici sportivi di massima serie.

Winter Overseeding va impiegato con grammatura superiore ai 40 gr/mq causa la dimensione maggiore dei semi delle due tipologie di Lolium rispetto i Loietti perenni diploidi tradizionali.

Una volta germinato Winter Overseeding aspettate di eseguire il primo taglio quando l'erba raggiunge i 8-10 cm in modo che l'apparato radicale si insedi più possibile e poi fate la prima concimazione subito dopo.

Per qualsiari richiesta di informazioni contattaci senza impegno.