Maggio è il periodo delle semine dei miscugli di festuca arundinacea, quali ROYAL BLUE, MACISTE che vogliono una temperatura sopra i 12°C per germinare in tempo prima di essere sopraffatti dalle infestanti.

Per le aree litoranee e mediterranee si deve iniziare con la semina delle macroterme come Bemudagrass cv.Sr9554, Bermudagrass cv. Yukon, Zoysia cv. Compadre, Paspalum Vaginatum, il terreno ha superato la temperatura dei 20°C del terreno per avere una risposta di germinazione nell'ambito dei 10-15 gg.

L'ultimo consiglio in riferimento alle semine riguarda la concimazione. Quando seminate un prato nuovo, appena dopo la rullatura, distribuite un fertilizzante a base di Fosforo specifico per tappeti erbosi, Bottos propone BIOSTART, che grazie alla sua formulazione ricca di Fosforo prontamente solubile e additivato con Acidi Umici facilita la pronta assimilazione degli elementi nutritivi da parte delle giovani radici in fase di accrescimento.

Maggio è anche il mese dei grandi preparativi per predisporre al meglio il tappeto erboso agli stress estivi. Ora dopo tutti i lavori eseguiti fuori dall'inverno, il tappeto è in splendida forma ma non possiamo dormire sugli allori. Bisogna agire in anticipo per evitare il peggio coni primi caldi estivi.

Per prima cosa è necessario programmare alcuni trattamenti per lottare le infestanti a foglia larga e poi distribuire i principi attivi antigerminelli per evitare la germinazione delle infestanti annuali macroterme (Setaria, Digitaria e Eleusine ecc. ecc.), insieme a questi prodotti noi di Bottos, consigliamo di miscelare anche dei biostimolanti che aiutano ad assorbire il prodotto dalle infestanti e contemporaneamente aiutano lo sviluppo metabolico del tappeto erboso.

Always è il caso vostro, il biostimolante Bottos è attivato con sostanza organica fitostimolante e arrichita con Potassio e microelementi tra cui Manganese e Ferro, che oltre ad irrobustire la pianta, conferiscono una colorazione verde più intensa.

PreStress invece, è il biostimolante per il tappeto erboso a base di estratti di alghe per aumentare resistenza ai primi caldi e alla siccità e rendendo meno suscettibili i prati alle malattie stagionali, inoltre, essendo particolarmente ricco di estratti di alghe brune dei mari del nord atlantico aiuta a ridurre il diradamento del tappeto erboso all'ombra. In condizioni di scarsa luminosità e ombreggiamento soprattutto da piante ad alto fusto, il prato tende ad allungarsi per cercare più luce, diradandosi alla base fino ad esaurirsi e scomparire definitivamente. L'impiego di Pre-Stress Bottos in modo regolare già a partire dal mese di maggio nei tappeti all'ombra, evita questo genere di stress prolungando la permanenza del prato all'ombra senza doverlo rifare ogni anno.